Laboratori di formazione per attori non professionisti
Una serie laboratori di formazione condotti da Catia Urbinelli per attori e attrici non professionisti che abbiano già frequentato corsi teatrali
IL TEATRO COMICO / 22-23 gennaio 2022
Il teatro comico è il modo più serio di fare teatro, la risata scatta se dietro c’è una verità drammatica, la capacità di essere trasparenti senza filtri porta alla luce la nostra comicità. Due giornate intense alla ricerca della parte comica che c’è in ognuno di noi, il comico visto come l’atra faccia del dramma.
Temi trattati: Studio dei tempi comici, il corpo diviso tra gesto e parola, improvvisazione come elemento portante della comicità, l’animale interiore, il comico nel testo drammatico.
IL MOVIMENTO IN SCENA 19-20 febbraio 2022 e 19-20 marzo 2022
Il corpo è il primo trasmettitore delle nostre emozioni, il dolore, la gioia in primis è visibile a livello fisico, subito dopo arriva l’espressione verbale. Allenare il corpo significa allenare le nostre emozioni, gestirle, esprimerle, percepirle. Un corpo allenato è un corpo che sa esprimere la bellezza interiore.
Il ritmo è la scansione dei gesti, i gesti sono segni, significanti del nostro sentire. Attraverso il corpo si coniuga la conoscenza del mondo esterno ed interno. Il punto di incontro esprime la creatività e la poetica del movimento.
Come si allena il corpo? Intanto cominciando a percepirlo di nuovo e in profondità, poi scoprendo le potenzialità che esso nasconde.
Temi trattati: Tecniche di movimento teatrali, la danza come espressione testuale del nostro corpo. Il corpo si racconta attraverso il gesto, il movimento. Studio del ritmo e dello spazio scenico.
IL TEATRO D'AUTORE / 9 e 10 aprile 2022
Laboratorio intensivo sulle opere di Ingmar Bergman, drammaturgo e regista cinematografico e teatrale. Come si esprime un sentimento vero, profondo attraverso il canale della recitazione ? Come utilizzare la tecnica recitativa al servizio delle vibrazioni dell’animo?
Queste le domande a cui tenteremo di dare una risposta attraverso un lavoro collettivo dove il limite tra vero e falso diventa impercettibile come un battito d’ali.
Temi trattati: La recitazione sussurrata, intimismo e psicologia del personaggio, La rappresentazione come ponte tra l’interiorità del personaggio e la tecnica attoriale.
INFO
Orari di lavoro: Sabato 14.00-18.00, Domenica 10.00-13.00 PAUSA 13.30-16.30.
Partecipanti al laboratorio: Dagli 8 ai 12 partecipanti
Costo di ogni laboratorio: 75€, ad ogni laboratorio in più verranno scontati 5€.
Iscrizioni: Scrivi una mail a corsi@nuovomelograno.it o manda un whatsapp a 3895450774
IMPORTANTE Ti ricordiamo che per accedere ai corsi di teatro, ai seminari e a tutte le altre attività del Teatro, devi essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno. Per diventare soci dell'associazione è semplicissimo. Accedi alla tua area riservata e completa il tesseramento!