Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
Laboratori di formazione per attori non professionisti

Una serie laboratori di formazione condotti da Catia Urbinelli per attori e attrici non professionisti che abbiano già frequentato corsi teatrali

IL TEATRO COMICO / 22-23 gennaio 2022

Il teatro comico è il modo più serio di fare teatro, la risata scatta se dietro c’è una verità drammatica, la capacità di essere trasparenti senza filtri porta alla luce la nostra comicità. Due giornate intense alla ricerca della parte comica che c’è in ognuno di noi, il comico visto come l’atra faccia del dramma.

Temi trattati: Studio dei tempi comici, il corpo diviso tra gesto e parola, improvvisazione come elemento portante della comicità, l’animale interiore, il comico nel testo drammatico.

 IL MOVIMENTO IN SCENA 19-20 febbraio 2022 e 19-20 marzo 2022

Il corpo è il primo trasmettitore delle nostre emozioni, il dolore, la gioia in primis è visibile a livello fisico, subito dopo arriva l’espressione verbale. Allenare il corpo significa allenare le nostre emozioni, gestirle, esprimerle, percepirle. Un corpo allenato è un corpo che sa esprimere la bellezza interiore.

Come si allena il corpo? Intanto attraverso la percezione che ne abbiamo uno e scoprire le potenzialità che nasconde. Il ritmo è la scansione dei gesti , i gesti sono segni, significanti del nostro sentire. Attraverso il corpo si coniuga la conoscenza del mondo esterno ed interno. Il punto di incontro esprime la creatività e la poetica del movimento.

Temi trattati: Tecniche di movimento teatrali, la danza come espressione testuale del nostro corpo. Il corpo si racconta attraverso il gesto, il movimento. Studio del ritmo e dello spazio scenico.

IL TEATRO D'AUTORE / 9 e 10 aprile 2022

Laboratorio intensivo sulle opere di Ingmar Bergman, drammaturgo e regista cinematografico e teatrale. Come si esprime un sentimento vero, profondo attraverso il canale della recitazione ? Come utilizzare la tecnica recitativa al servizio delle vibrazioni dell’animo?

Queste le domande a cui tenteremo di dare una risposta attraverso un lavoro collettivo dove il limite tra vero e falso diventa impercettibile come un battito d’ali.

Temi trattati: La recitazione sussurrata, intimismo e psicologia del personaggio, La rappresentazione come ponte tra l’interiorità del personaggio e la tecnica attoriale.

INFO

Orari di lavoro: Sabato 14.00-18.00, Domenica 10.00-13.00 PAUSA 13.30-16.30.

Partecipanti al laboratorio: Dagli 8 ai 12 partecipanti

Costo di ogni laboratorio: 75€, ad ogni laboratorio in più verranno scontati 5€.

Iscrizioni: Scrivi una mail a corsi@nuovomelograno.it o manda un whatsapp a 3895450774

IMPORTANTE Ti ricordiamo che per accedere ai corsi di teatro, ai seminari e a tutte le altre attività del Teatro, devi essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno. Per diventare soci dell'associazione è semplicissimoAccedi alla tua area riservata e completa il tesseramento!

Vuoi Prenotare il tuo Biglietto

Clicca qui

Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro

#laboratorinuovomelograno

Non hai ancora la tua tessera soci?

Clicca qui per registrarti

Devi rinnovare la tua tessera dello scorso anno?

Clicca qui per accedere all'area riservata.