Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
Lucio Matricardi Trio

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI A MARZO 2024

Lucio Matricardi piano e voce
Tony Felicioli fiati
Fulvio Renzi violino
 

NON TORNO A CASA DA TRE GIORNI  è  un disco che sembra bloccato nel tempo, cristallizzato, immobile, separato da tutto ciò che si ascolta oggi come oggi. Un titolo importante e visionario da dare ad un disco di canzone d’autore. Perché qui è il cantautore a cesellare le parole con un mestiere artigiano assai antico se vogliamo. Com’è “antica” nel senso di classico e di grandi scuole nel sangue la canzone di Lucio Matricardi.

LUCIO MATRICARDI è un poeta, un cantautore, un visionario, una persona “qualunque” che gode ancora nel fare musica con passione e serenità. La voce in primo piano, la narrazione della vita, i suoi angoli socialmente fragili, le denunce di un cantautore e il bello che arriva fin dal primo ascolto. Lo stile di Lucio Matricardi è un universo dove le parole cercano la suggestione in armoniose arie musicali, supportate da un gruppo di musicisti straordinari che sono i suoi prediletti collaboratori. Uno sguardo sul mondo che racconta la leggerezza e il dramma, personaggi surreali e atti crudi di quotidianità. Ogni sfera dell’umano si specchia nella sfera dell’udibile. Pazzi che ballano disorientando i passanti, immigrati dell’anima e del mare, amori che che rivelano il linguaggio segreto della crescita, donne che perdono la vita lavorando nei campi, marinai che con un semplice gesto sfidano la fame e il mare. Un mondo vasto e brulicante sussurrato all’orecchio con la complicità di una vibrante musica.

DICONO DI LUI 

Musicista, compositore e cantautore marchigiano, Lucio lavora sulla musica e sulle parole con il garbo e la cura che servono nel rispetto ed esaltazione della tradizione cantautore popolare. Poliedrico, sfaccettato, energico e coinvolgente, il viaggio fuori di casa di Lucio è un compendio di piccole storie incredibili di personaggi, paesi ed emozioni che spesso non trovano il giusto spazio per raccontarsi. Dalla rivista “RUMORE”, Simona Ventrella 2022

Ma vero è che il nuovo disco di Lucio Matricardi, dentro una produzione più ragionata e ampia di suoni che corre con un modo incantato dalla bossa alla Roma antica dei Folk-studio, riesce sempre a mantenere un salvifico profumo di casa. Esce Non torno a casa da tre giorni, disco di partenze che significano nuovi inizi, l’abbandono per affrontare cose nuove, nuove rivoluzioni e piccoli passi altrove. Su tutto il sottile velo di un fare antico, anni ‘80, di una canzone forse che guarda ancora più indietro. Eppure questo disco non è vecchio e non è antico. Ha una personalità che tende a non avere troppi debiti di appartenenza. E che bella l’Italia che esce fuori dai sapori allegorici che si leggono dentro gli angoli di questo nuovo lavoro di Lucio Matricardi. Dalla rivista “Raro più” di Paolo Tocco 2022

Perché qui è il cantautore a cesellare le parole con un mestiere artigiano assai antico se vogliamo. Com’è “antica” nel senso di classico e di grandi scuole nel sangue la canzone di Lucio Matricardi che per la prima volta si concede il lusso di una produzione importante… una produzione che non volta le spalle al futuro se parliamo di elettronica che qui gioca un ruolo di corredo e di arredo assai elegante e mai invasivo. La voce in primo piano, la narrazione della vita, i suoi angoli socialmente fragili, le denunce di un cantautore e il bello che arriva fin dal primo ascolto. Da “Noirete” di Piero Sal Quella di Matricardi è una festa del non ritorno, di volerci bene a tutti i costi, di far festa, di luci coloratissime, vino buono ed amore senza fine. Da “Musicletter” 2022

Un bel disco d’autore, come si confà ad una parola artisticamente alta come questa. Il linguaggio moderno lascia spazio ai grandi classici che tanto si rivedono dentro le volute di questi nuovi inediti di Lucio Matricardi dal titolo “Non torno a casa da tre giorni”. Richiami classici ma anche moltissima personalità che gioca comodamente con il gusto e le soluzioni finali, anche democraticamente accomodanti verso un certo tipo di elettronica. Elegante, poetico, credibilissimo… e soprattutto semplice. Da “Extra music Magazine”. 2022

I LINK 

Sito www.luciomatricardi.com , 

You Tube https://www.youtube.com/@luciomatricardiofficial9946 , 

Facebook https://www.facebook.com/luciomatricardiofficial

Spotify https://open.spotify.com/artist/2d1mFsKZMj2RKnuAYIwXxZ?si=GzpxJdnNT4uDJctSwhzq1w , 

Instagram https://instagram.com/lucio_matricardi?igshid=YmMyMTA2M2Y=

IN PROGRAMMA

Domenica 17 dicembre  alle 18.00h

BIGLIETTI

15€ Intero 

PRENOTAZIONI

Prenota il tuo posto per gli spettacoli in cartellone:

- Mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per il quale si desidera prenotare.

Inviando una mail a prenotazioni.nuovomelograno@gmail.com specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della  replica, 3) nome e cognome di ogni persona per il quale si desidera prenotare, 4) recapito telefonico.

ACQUISTO

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare esclusivamente nella biglietteria del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli 30/1, nei seguenti giorni e orari:

- Il venerdì precedente la replica dalle 19.00 alle 20.00;

- Nei giorni degli spettacoli a partire da 2 ore prima della replica;

N.B. I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro entro mezz'ora dalla rappresentazione scelta, in caso contrario la prenotazione verrà annullata.

IMPORTANTE ! Ti ricordiamo che per poter avere accesso agli spettacoli e alle attività del Teatro, ogni spettatore deve essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, che ha un costo di 2 € e ha validità da settembre ad agosto. 

Tesserarsi è facile! Effettua il LOGIN alla tua area riservata accedendo al seguente link: AREA RISERVATA

N.B: Dopo aver compilato il modulo la prima volta ( la compilazione è una tantum, negli anni successivi- i dati rimarranno nei nostri database- basterà rinnovarla) occorre formalizzare il tesseramento:

1) ONLINE  senza recarsi in Teatro prima del giorno dello spettacolo. ( all'interno della propria area riservata nella sezione rinnova tessera)

2) IN TEATRO di persona entro 1 ora  dall'inizio dello spettacolo. ( ES: se lo spettacolo è alle 21h il tesseramento sarà possibile tassativamente entro le 20h. 

In caso contrario la biglietteria non potrà in alcun modo erogare il biglietto.

VUOI PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO?

Clicca qui

Vuoi Prenotare il tuo Biglietto

Clicca qui

Non hai ancora la tua tessera soci?

Clicca qui per registrarti

Devi rinnovare la tua tessera dello scorso anno?

Clicca qui per accedere all'area riservata.