La Stanza della Fantasia_dedicato a Gianni Rodari
Una Produzione Nuovo Melograno
Scritto, diretto e interpretato da Cristian Strambolini e Daniele Vocino
Scene di Roberto Montagna
Voci di Claudio Marchetti e Vincenzo Vocino
Luci Filippo Volpini
Nino e Amedeo sono due fratelli ormai trentenni che, nella soffitta polverosa e piena di ricordi della loro casa di famiglia, si ritrovano insieme ad allestire uno spettacolo per fare una sorpresa a loro nonno, che è in ospedale in via di guarigione e tornerà a casa a breve. Tra una prova e l’altra, i due riscopriranno tutti gli oggetti della loro infanzia, ricreando la magia delle favole con le quali sono cresciuti.
In occasione del centesimo anniversario dalla nascita del grande letterato e scrittore per l’infanzia Gianni Rodari, trasformando le parole in vita, questo spettacolo porta in scena le sue favole dinamiche, i suoi racconti variopinti, le sue intramontabili storie e i suoi bizzarri personaggi. Una rappresentazione in cui la favola è protagonista e sa parlare a tutte le età con giocosa ironia e con squarci di magia, dove le apparizioni dei personaggi fantastici insegnano che la felicità è di coloro che non si stancano mai di lottare, aiutando i due fratelli ad affrontare la vita con determinazione e con uno sguardo nuovo.
Nella finzione del palco, queste storie puntano dritte alla verità, perché come diceva lo scrittore nei suoi testi: "Nel paese delle bugie, la verità è una malattia”. Un omaggio dunque, alla bellezza delle fiabe di Gianni Rodari.
Uno spettacolo dagli otto anni in su.
Galleria foto
Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro
#lastanzadellafantasia