Voci dalla terra - Rassegna di letture drammatizzate

VOCI DALLA TERRA
Un ciclo di letture che nasce dalla terra e attraversa le dinamiche universali dell'esistenza.
Rassegna di Letture drammatizzate organizzate dalla Biblioteca Antonelliana di Senigallia in collaborazione con la Compagnia Nuovo Melograno
PIRANDELLO Sabato 18 gennaio 2025
Lettura drammatizzata a cura di Catia Urbinelli, Cristian Strambolini e Daniele Vocino.
Nelle sue opere Pirandello esplora il legame tra terra, lavoro e fatica come simboli della dura realtà umana, soprattutto nella Sicilia rurale. La terra rappresenta radici e conflitti, mentre il lavoro è descritto come una fatica alienante, spesso priva di riscatto. I suoi personaggi, impegnati in lotte quotidiane per la sopravvivenza, incarnano non solo una condizione sociale difficile, ma anche una ricerca esistenziale di significato in un mondo indifferente. Il tutto accompagnato da situazioni imbarazzanti, personaggi sopra le righe e storie divertenti.
h. 17.00 La giara e La signora Frola e il signor Ponza
h. 19.00 La marsina stretta
VERGA Sabato 1 marzo 2025
Lettura drammatizzata a cura di Cristian Strambolini e Daniele Vocino.
Giovanni Verga rappresenta la terra, il lavoro e la fatica come pilastri dell’esistenza, dove la lotta per la sopravvivenza è dura e senza speranza di riscatto. La terra è simbolo di legame e sacrificio, il lavoro è fatica incessante, e i suoi personaggi vivono schiacciati dalla necessità, accettando un destino immutabile e tragico, in nome di una morale del sacrificio e della rassegnazione.
In Rosso Malpelo conosciamo la storia di un ragazzo dai capelli rossi, emarginato e maltrattato dalla società per il suo aspetto e il carattere ribelle. Lavora in condizioni disumane in una cava di sabbia, dove subisce violenze e umiliazioni, trovando conforto solo nel ricordo del padre morto sul lavoro e in un suo amico, Ranocchio, che lavora con lui. Malpelo è simbolo delle ingiustizie sociali e dell'emarginazione dei più deboli.
Fantasticheria è un racconto in cui un narratore osserva due dame aristocratiche durante una gita ad AciTrezza, riflettendo sul contrasto tra la vita semplice e dura dei pescatori locali e la visione romantica dei turisti. Le dame idealizzano quel mondo povero ma autentico, ignorando le fatiche e le sofferenze quotidiane degli abitanti.
La roba invece narra l’ascesa di Mazzarò, un contadino che accumula immense ricchezze e terre grazie al duro lavoro e alla sua ossessione per il possesso. Il protagonista vive solo per "la roba", simbolo di potere e status, ma invecchiando si rende conto dell’inutilità dei beni senza eredi.
h. 17.00 Rosso Malpelo
h. 19.00 Fantasicheria e La roba
SILONE Sabato 17 maggio 2025
Lettura drammatizzata a cura di Catia Urbinelli, Cristian Strambolini e Daniele Vocino.
Ignazio Silone esplora il tema della terra, del lavoro e della fatica attraverso personaggi umili, spesso contadini, simboli di dignità e resistenza. La terra è il fulcro di un’esistenza fatta di sacrificio, mentre il lavoro è visto come una lotta quotidiana contro la miseria e l’oppressione. I suoi personaggi, pur immersi in una realtà dura e ingiusta, incarnano una profonda tensione verso la giustizia sociale e la libertà, opponendosi alla rassegnazione.
h. 17.00 Fontamara "Il corteo delle donne"
h. 19.00 Fontamara "La deviazione dell'acqua"
INFO
Gli eventi si svolgono nella sala conferenze della biblioteca comunale antonelliana e sono ad ingresso gratuito
PRENOTAZIONI: Ufficio eventi: 071.6629302 / biblioteca@comune.senigallia.an.it
VUOI PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO?
Clicca quiVuoi Prenotare il tuo Biglietto
Devi rinnovare la tua tessera dello scorso anno?
Clicca qui per accedere all'area riservata.