MASQUERADE MASK
Una produzione Fraternal Compagnia
Con Luca Comastri e Tania Passarini
Regia di Massimo Macchiavelli
Masquerade Mask è un percorso, un viaggio che ci porta nelle diverse tappe della storia della Commedia dell'arte, dalla nascita alla riforma Goldoniana. Un genere teatrale che affonda le sue radici nel momento più oscuro del genere umano: il Medio Evo, per segnare, partendo dai movimenti migratori della povertà, un percorso che porta al rifiorire delle arti, alla nascita dei commerci, alle radici del teatro italiano. La commedia dell'arte può, a ragione, essere considerata una delle opere d'arte che insieme alla scultura, alla pittura e alla musica rendono il nostro paese una culla della cultura dell'umanità intera.
Lo spettacolo ci mostra la storia di un genere teatrale dal quale hanno avviato i primi passi l’opera lirica, la pantomima, il mimo, l’improvvisazione e le tecniche del comico e soprattutto dei tipi fissi-personaggi, che ancora oggi sono patrimonio del teatro italiano e che attraverso il loro repertorio tracciano un quadro di diversi secoli di storia teatrale, sociale e antropologica della cultura occidentale.
Masquerade Mak passa dai canovacci antichi del 1400 fino ad arrivare a momenti di repertorio contemporaneo, studiati e creati dagli attori della compagnia durante gli anni, come nell’antica tradizione cinquecentesca, passando da rivisitazioni e improvvisazioni di classici come Shakespeare e Molière, rifacendosi, durante le presentazioni del repertorio, all’arte di coinvolgimento del pubblico, tramandata da saltimbanchi e più recentemente dal Maestro e premio Nobel, Dario Fo.
Gli attori in scena faranno rivivere questi momenti grazie alle loro varie abilità, senza una scenografia importante, ma con un elemento magico che caratterizza questa forma di teatro: la Maschera.
Al termine dello spettacolo la compagnia sarà a disposizione per approfondire e rispondere alle curiosità del pubblico e per mostrare l’artigianato delle maschere, utilizzate nello spettacolo e non.
ATTENZIONE
Lo spettacolo verrà replicato due volte Sabato 09 settembre
IN PROGRAMMA
Sabato 09 settembre alle 17.00 e e alle 19.15h.
BIGLIETTI
5€ Intero
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prenota il tuo posto :
- Mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per il quale si desidera prenotare
TESSERAMENTO OBBLIGATORIO
Ti ricordiamo che per poter avere accesso agli spettacoli e alle attività del Teatro, ogni spettatore deve essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, che ha un costo di 2 € e ha validità da gennaio ad dicembre.
Tesserarsi è facile! Effettua il LOGIN alla tua area riservata accedendo al seguente link: AREA RISERVATA
N.B: Dopo aver compilato il modulo la prima volta ( la compilazione è una tantum, negli anni successivi- i dati rimarranno nei nostri database- basterà rinnovarla) occorre formalizzare il tesseramento:
1) ONLINE senza recarsi in Teatro prima del giorno dello spettacolo.
2) IN TEATRO di persona entro e non oltre 1.30h dall'inizio dello spettacolo.
In caso contrario la biglietteria non potrà in alcun modo erogare il biglietto.
ACQUISTO
I biglietti per tutti gli spettacoli possono essere acquistati solo dai SOCI ed esclusivamente presso biglietteria del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli 30/1, nei seguenti giorni e orari:
- Nei giorni degli spettacoli a partire da 1 ora prima della replica;
N.B. I biglietti prenotati devono essere ritirati in Teatro entro mezz'ora dalla rappresentazione scelta, in caso contrario la prenotazione verrà annullata.