Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
Il Vento tra i Salici_RadioFiaba
Produzione Nuovo Melograno
Con Cristian Strambolini, Catia Urbinelli, Daniele Vocino, Claudio Marchetti, Carmen Bilancia, Raffaela Piersanti, Edoardo Serini
Regia  e drammaturgia Daniele Vocino
Aiuto Regia Giacomo Rosellini
Testo tratto da " Il Vento tra i Salici" di Kenneth Grahame
Suoni Daniele Vocino

Il Vento tra i salici racconta le avventure campestri di Topo, Talpa, Tasso e Rospo, quattro amici che affrontano un’avventura tra fiumi, prigioni, tane sotterranee, auto velocissime, lente barche sonnolente, vitaminici carrozzoni, furti, evasioni… La trama si basa su un filo conduttore rappresentato da Topo e Talpa, il nucleo iniziale di amici che va formandosi quasi per caso su un fiume, fiume che con la sua costanza è specchio fedele di questa amicizia: «“Sai che ti dico? Faresti meglio a stabilirti da me per un po’ di tempo. È tutto molto semplice sai … ma credo che potresti trovartici bene. Ti insegnerò a remare e a nuotare, e presto sarai in confidenza con l’acqua quanto noi”. La Talpa fu così commossa da quelle parole gentili, che le mancò il fiato per rispondere». I due personaggi sono differenti, ma complementari: più ingenuo l’uno e più saggio l’altro, eppure capaci di sostenersi, appoggiarsi e guidarsi a vicenda con molto affetto, attutendo le spigolosità e gli eccessi del carattere dell’altro. E’ un racconto fatto di modi cortesi, di amore per i piccoli oggetti, di odori della terra nello scorrere delle stagioni, di mestieri dimenticati e di ritmi della vita scanditi dal tempo metereologico. Il tutto grazie ad una narrazione che non per forza si sente obbligata a spiegare ogni dettaglio, ma che lascia invece molti spazi che gli ascoltatori potrà riempire con la sua immaginazione.

IL RADIODRAMMA A TEATRO
Il radiodramma è uno spettacolo teatrale pensato per essere trasmesso in radio, in cui la voce degli attori, la musica e gli effetti sonori costituiscono il principale intreccio narrativo. Quest'anno il Teatro Nuovo Melograno ripercorrerà il viaggio all'inverso riportando in Teatro lo spettacolo attraverso la lettura dinamica dal vivo, animata da suoni e musiche e dalle voci camaleontiche degli attori, che accompagneranno lo spettatore in un’esperienza immersiva e coinvolgente. Tre appuntamenti dedicati al giallo/noir, al comico e alla fiaba per bambini, per offrire allo spettatore un’esperienza sempre nuova!
 
IN PROGRAMMAZIONE
Sabato 13 Febbraio  2021 -18.00h
Domenica 14 Febbraio 2021 -18.00h

Vuoi Prenotare il tuo Biglietto

Clicca qui

Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro

#ilventotraisalicimelograno

Non hai ancora rinnovato la tessera?

Compila il modulo on-line cliccando qui