Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
LAB_Compagnia SCENA NUDA

La verità degli altri


Testo di riferimento: ‘Noi non siamo barbari’ di Philipp Löhle 

Qunado:Data da definire
Orari: venerdì 19.00-23:00h, domenica 10:00-14:00h 
Docenti: Filippo Gessi, Teresa Timpano, Saverio Tavano


La diversità è alla base dell’essere umano, senza di essa non esisterebbe l’individualità e l’originalità. Nella storia più recente la diversità più lampante che crea maggior discordia è quella riguardante il colore della pelle. A partire da questo punto di discordia vanno a crearsi ulteriori conflitti sia a livello personale che a livello comune. A nostro parere la diversità deve essere vista come un’occasione, un’opportunità, un punto di incontro alla base della mentalità moderna.
Scena Nuda 

Una coppia di tedeschi benestanti, Mario e Barbara. Li vediamo immersi nei loro problemi europei, nella loro vita privata. Una notte piovosa e fredda si festeggia il compleanno di Barbara. Ci sono dei nuovi vicini, Linda e Paul, e poi qualcuno bussa alla porta. Mai si sarebbero immaginate le conseguenze di questo evento. Noi siamo noi, e gli altri non lo sono. E questo è il punto di partenza, il dato di fatto da cui inizia l’ipotesi messa in campo. Se una notte si presentasse alla nostra porta uno, qualcuno, in cerca di aiuto…La paura si materializza nella possibile perdita di sicurezze costruite in secoli, millenni di storia, sicurezze fatte di oggetti, welfare, democrazia, giustizia, chi garantirà la sopravvivenza di tutto questo di fronte allo sconosciuto, al grande Mah!
Andrea Collavino - regista Noi non siamo Barbari 


Programma 
Il laboratorio prenderà spunto dal testo, che verrà messo in scena negli stessi giorni, di Philipp Löhle: Noi non siamo barbari.

Il lavoro prevede:

-Training fisico – vocale
Il corpo è il luogo principale del lavoro dell’attore. Sarà allenato per essere in grado di comunicare, di restituire l’energia espressiva.

-Percorso di confidenza con la scena.
Saranno svolti esercizi specifici di lavoro del corpo nello spazio Improvvisazioni a tema e relative

-Lavoro sul testo dall’analisi alla messa in scena.
Si analizzerà soprattutto la scena nominata: “qual è il tuo problema qual è il tuo dolore”.

Per info ed iscrizioni: 3895450774 ( Preferibile messaggio whatsapp), corsi@nuovomelograno.it