Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

workshop & laboratori

Fumettisti si diventa!

Corso di fumetto e disegno d'animazione: dal bozzetto alla realizzazione di una striscia

  sabato 3 e domenica 4 DICEMBRE 2016

diretto da

Massimo Nesti ( curriculum)

vuoi imparare nuovi metodi per disegnare fumetti?

Il corso in questione non si concentrerà soltanto sulla tecnica, ma approfondirà, con nuove metodologie, temi che sono alla base della narrazione con l'ausilio delle immagini per dare una completa preparazione ai fruitori del programma didattico. I partecipanti acquisiranno nozioni sulla sceneggiatura, sul lettering, sull'impostazione di pagina e sulla comunicazione intrinseca del racconto per immagini.

vuoi raccontare una storia con le immagini?

Attraverso una corretta attività didattica, nella quale vengono affrontate problematiche come l'impostazione della pagina del racconto e la realizzazione e composizione della striscia, saranno illustrati i modi e le regole da seguire per inventare e animare il personaggio creato.

quali sono gli strumenti da adoperare e i testi da consultare?

Con l'ausilio di manuali e dispense consigliati dagli insegnanti, si approfondiranno temi e concetti su come nasce un personaggio, come viene sviluppato e animato graficamente (disegni preparatori con tecniche diverse e su diversi supporti) e come si introduce la multimedialità nel fumetto con l'uso di diversi applicativi grafici adatti a svolgere un lavoro parallelo e finale per la presentazione di una buona storia a fumetti.

a chi è rivolto

Il corso base è rivolto a principianti e agli appassionati che amano il fumetto e il disegno, età dai 14 anni in su.

obiettivi

Il partecipante, grazie ad un esercizio metodico e costruttivo, sarà in grado di raccontare episodi o storie con le strisce del fumetto, apprenderà sia il disegno inteso come animazione di uno o più personaggi, sia la sceneggiatura intesa come struttura di un dialogo e di un racconto.
Conoscerà i percorsi degli autori, i personaggi creati, le tecniche utilizzate, la bibliografia e i volumi pubblicati, venendo a contatto con il mondo meraviglioso del fumetto.
Il lavoro finale consisterà in una striscia e/o in una pagina inchiostrata a fumetti.

struttura del progetto

  Analisi delle differenze di stili tra i disegnatori.
  Come si crea un personaggio nel fumetto: prototipo, scene, azioni.
  Approfondimento sul disegno e sulla colorazione: uso delle tecniche.
  Il personaggio dei fumetti risolto in modo illustrativo: creazione e svolgimento con tecnica mista (china, tempera, matita).
  Analisi delle scene in una storia; studio della prospettiva e dei punti di vista, delle inquadrature e della teoria delle ombre.

materiale

Il materiale sarà fornito dagli organizzatori del corso: china, pennelli, pennarelli fini neri, carta f.to A3, carta Fabriano liscia di diverso formato (cm. 24 x 33 e cm 33 x 48), Matite HB, 2B.

orari

Il corso si attiverà al raggiungimento minimo di 8 partecipanti, e si terrà:
 sabato 3 DICEMBRE, la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19;
 domenica 4 DICEMBRE, la mattina dalle 9 alle 13, il pomeriggio dalle 15 alle 19.

costo

Costo a partecipante: 110 €

INFORMAZIONI:

Scrivi all'indirizzo   info@nuovomelograno.it per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure contatta il numero   349.5873758.

IMPORTANTE !

Per poter usufruire dei corsi di teatro, di cinema, dei workshop e laboratori, è necessario essere soci del Nuovo Melograno. Per maggiori informazioni  clicca qui.