Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

Rassegne

CONTATTO

Rassegna Triennale di Ricerca Teatrale

CONTATTO è una rassegna che ha lo scopo di avvicinare gli spettatori al Teatro in una forma più diretta e più interattiva. L'intento è quello di abbattere la quarta parete restituendo al Teatro la sua funzionalità sociale. Se si studia la Storia del Teatro è evidente come nel corso dei secoli l'arte teatrale sia stata lo specchio della società; riteniamo che in un momento di forte incomunicabilità come questo ci sia bisogno di un ascolto maggiore, di un dialogo vero, non velato di stereotipi né di convenienze egoistiche.
CONTATTO contiene nella parola stessa l'azione di stare in sintonia, di creare un legame dialettico e critico, un approccio alla visione che possa farci vedere non solo la parte superficiale delle cose ma riuscire ad andare in profondità.
CONTATTO è anche l'azione fisica di stare a teatro: le rappresentazioni si svolgeranno nel foyer e gli spettatori saranno invitati a portarsi da casa una piccola sedia o un cuscino.

In Teatro verrà servita una tazza di tè o una tisana.
I posti disponibili sono 40 ed è gradita la prenotazione.

Costo del biglietto: 5 €
(occorre preventivamente tesserarsi)


Spettacoli Rassegna Contatto

Sospensione

tratto da "L'innesto" di Luigi Pirandello

  venerdì 25 NOVEMBRE 2016  -    21

regia  Catia Urbinelli
con  Marco Maltempi, Claudio Marchetti, Sara Piticchiani, Francesca Sciorra, Stefano Rispoli, Silvia Manoni, Marco Violini, Camilla Violini

Tratto dal testo "L'innesto" di Pirandello, "Sospensione" è una riscrittura che parte dagli stereotipi che girano attorno al tema della violenza sulle donne. Lo stereotipo è una modalità di comunicazione utilizzata per lo più da individui che pigramente non si sforzano di mettere in moto le proprie cellule grigie e trovano più conveniente fare affermazioni già sentite e omologate. Il titolo "Sospensione" si riferisce a quella particolare aria rarefatta che si crea attorno alle persone quando vivono situazioni drammatiche: il tempo è come se si fermasse, sospesi i respiri, immobili i corpi; nulla si muove, il dinamismo lascia il posto alla staticità, pavimenti scivolosi in cui precipitiamo senza appigli.

Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro:
teatromelograno    contattomelograno    sospensionealmelograno

Volontariamente Incomunicabili

  sabato 18 FEBBRAIO 2017  -    21

regia  Catia Urbinelli
con  Sara Piticchiani, Francesca Sciorra, Stefano Rispoli, Silvia Manoni, Marco Violini

Cosa succede quando due persone non si comprendono e non riescono a comunicare? Il dialogo diventa caotico, ricco di doppi sensi e situazioni esilaranti. Dietro il dramma dell'incomunicabilità si cela la comicità più sfrenata. Volontariamente Incomunicabili è la raccolta di banali dialoghi quotidiani che diventano tessuto drammaturgico per una messa in scena.

Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro:
teatromelograno    contattomelograno    incomunicabilialmelograno

Vota Antonia, vota Antonia!

  mercoledì 8 MARZO 2017  -    21

di  Catia Urbinelli
con  Luca Boscolo, Cecilia Forte, Francesca Gatti, Julia Koverzneva, Lucia Lentini, Roberto Montagna, Tamara Perugini, Carla Sampaolesi, Silvia Stefanini, Sara Stroppa, Elene Rodriguez, Natascia Temelini, Sofia Squadroni, Viola Marina Torbidoni

Italia, 1946. Svolta epocale per tutte le donne che sono chiamate per la prima volta a votare.

Condividi e commenta lo spettacolo con gli hashtag del Teatro:
teatromelograno    contattomelograno    votaantoniaalmelograno

IMPORTANTE !

Ti ricordiamo che per accedere agli spettacoli e a tutte le attività del Teatro, devi essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, il cui costo di 10 € è già compreso nel prezzo del primo biglietto. Per garantire una maggiore efficacia nell'erogazione dei biglietti nei giorni degli spettacoli, si invitano le persone non ancora tesserate a compilare il form di iscrizione in ogni suo campo e presentarsi entro e non oltre 1 ora prima dell'inizio per ritirare la propria tessera socio. Per maggiori informazioni  clicca qui.