Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

Programma 2015/2016

Concerto per violino e pianoforte

musiche di W. A. Mozart, E. Grieg, C. Franck
violino Simone Grizi
pianoforte Valeria Picardi

Tre sonate del repertorio cameristico più ricco che esista, quello per violino e pianoforte. Tre sonate che raccontano l'evoluzione del rapporto fra due strumenti straordinari, così diversi per espressività, estensione, struttura sonora, capacità timbriche, così adatti a fondersi e completarsi.

SIMONE GRIZI
Si è diplomato nel Giugno 2001 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Dall'età di 19 anni ha iniziato a perfezionarsi con i migliori maestri tra cui Francesco Manara, primo violino dell'Orchestra Sinfonica del teatro "LA SCALA" di Milano, e in seguito con Alessandro Milani, primo violino dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dove spesso collabora come violino di fila. All'età di 21 anni ha vinto il concorso per entrare a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (OGI) dove ha collaborato con direttori e musicisti di grande levatura. Cusano. Risultato negli anni vincitore di diversi concorsi di musica da Camera si esibisce attualmente in diverse formazioni cameristiche in tutta Italia. Attualmente collabora con l'Orchestra Regionale delle Marche come Primo dei Secondi violini.

VALERIA PICARDI
Nata in Ancona nel 1978, comincia lo studio del pianoforte nel 1982, diplomandosi poi nel 2001 presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Nel 2007 consegue il diploma in Composizione presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo e nel 2008 il compimento inferiore di violoncello. Dal 1996 svolge attività concertistica come camerista e pianista accompagnatore, all'interno di master class e con diverse formazioni corali, in tutta la regione. Dal 2012 dirige il coro "Calicanto" di Senigallia, con il quale svolge costante attività concertistica. Attualmente insegna armonia, composizione e pianoforte presso la scuola "Cantieri Musicali Ancona" e collabora come docente con la Compagnia Teatrale "Nuovo Melograno".