Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

Programma 2015/2016

Accademia Corale Calicanto

Concerto di Santo Stefano

diretta da Valeria Picardi

Un concerto natalizio fuori dagli schemi; un concerto in cui il Natale viene evocato da tempi e da culture lontane. Un viaggio nell'atmosfera rinascimentale, nella musica e nei costumi delle feste antiche, della tradizione popolare europea. Con alcune citazioni della classicità natalizia, rivisitate in chiave moderna appositamente per il nostro coro.

Da 25 anni sulla scena, l'Accademia Corale Calicanto di Senigallia si conferma tra le più importanti realtà culturali del territorio, grazie all'interesse per il canto corale che ha accomunato sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali. Nel repertorio del coro vengono proposte esecuzioni quali: canti carnascialeschi, musica profana rinascimentale, musica sacra, musica vocale moderna e contemporanea. Il coro inoltre ha eseguito spesso concerti con coreografie e danze in costume rinascimentale partecipando a rievocazioni storiche, sia in ambito regionale che nazionale, animandole e creando suggestivi scenari. Nel 2008 partecipa allo scambio culturale tra le città gemellate con Senigallia: Lorrach (Germania), Sens (Francia) e Chester (UK) tenutosi a Lorrach.
Nel 2010 si classifica al primo posto al 1° concorso corale città di Ostuni (BR). Nel 2012 ha preso parte, in costume rinascimentale, alla celebrazione del decennale del restauro della Loggia dei mercanti di Ancona. Nell'estate 2013 ha eseguito a Senigallia, Montefano e Pioraco, in occasione del festival Pioracoustic, il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, per coro e chitarra, in collaborazione col M° Giacomo Palazzesi. Sempre nel 2013 ha partecipato alla Rassegna di Musica Sacra di Ancona. Importante evento del 2014 è stata la partecipazione, insieme alla compagnia teatrale Il Melograno, alla inaugurazione della mostra dedicata alla Pala del Perugino, in occasione del suo restauro. Nel marzo 2015, tramite il contatto con l'Associazione Comunità Ucraina delle Marche, ha ospitato il gruppo Budymyr, formazione Ucraina di musica danza e canto popolare, proponendo lo spettacolo "musica, fratellanza, pace" inserito nel tour italiano della formazione stessa. Dal settembre 2012 è diretta dal M° Valeria Picardi. Nata nel 1978 in Ancona, è diplomata in pianoforte e in composizione. Collabora da anni come pianista con diverse formazioni corali e cameristiche; insegna pianoforte, armonia e composizione presso i Cantieri Musicali Ancona.