Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774

COMPAGNIA NUOVO MELOGRANO

Siamo una compagnia che pone al centro della propria ricerca teatrale il lavoro dell’attore, nelle sue espressioni fisiche e vocali. Un corpo capace di attraversare emozioni, immagini, azioni e che dia forza e verità alla parola. Le nostre produzioni, spesso contaminate dalla danza e dal canto dal vivo, sono caratterizzate da un linguaggio trasversale, in grado di parlare al bambino come all’adulto. Nella messa in scena, esploriamo diversi stili che spaziano dal naturalistico, al teatro lirico e di narrazione. Sempre in equilibrio tra ironico e drammatico, cerchiamo di affrontare con delicatezza e poesia le questioni legate alla relazione dell’uomo con se stesso e con l'altro.

Gli allestimenti ad oggi in distribuzione comprendono spettacoli di nuova drammaturgia (Brain Cosa ti dice la testa, La Stanza della Fantasia, Scherzi alla Rossini), ai quali si affiancano adattamenti originali di opere classiche (In Aeternum_viaggio nell’Inferno di DanteCanto di Natale di Charles Dickens e Medea La straniera dalla Medea di Euripide) e performance di lettura drammatizzata (Matteotti)

La compagnia nasce nel 2014 a Senigallia trasformando un'officina chiusa da tempo in uno spazio vivo e creativo che ne prende il nome: Il Teatro Nuovo Melograno. Questo è il luogo di ideazione, creazione e debutto delle proprie produzioni che si aprono poi al pubblico del territorio nazionale. Il gruppo artistico è formato da Daniele Vocino, Catia Urbinelli e Cristian Strambolini, attori e registi marchigiani già attivi nella compagnia “Il Melograno” nata nel 1992.