Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774

Il Teatro Nuovo Melograno nasce a Senigallia nel 2014 dopo un’opera di ristrutturazione di un-ex carrozzeria con l'intento di offrire una capillare presenza sul territorio, organizzando attività culturali caratterizzate dalla facile fruibilità e dal contatto diretto con i cittadini.

L’associazione di promozione sociale  Nuovo Melograno che gestisce il Teatro ha una duplice identità: da una parte spazio aggregativo e polifunzionale, dall’altra centro di produzione attivo nel territorio nazionale, da qui la natura principalmente teatrale della sua proposta.

Le attività principali sono: l’allestimento di una Stagione Teatrale, l’organizzazione di corsi di formazione e la produzione di performance teatrali.

Il  Teatro Nuovo Melograno è anche a disposizione per convegni, incontri, meeting di vario genere e natura.

La Stagione Teatrale si svolge ogni anno da Ottobre ad Aprile. Sul palco del Nuovo Melograno si esibiscono singoli artisti e compagnie riconosciuti a livello nazionale, selezionati nei più prestigiosi Festival di Teatro Off del panorama italiano. La programmazione prevede spettacoli di prosa classica, nuova drammaturgia, teatro sociale e anche appuntamenti di Teatro Ragazzi e incontri con nomi autorevoli nel campo scientifico e letterario.

L’associazione crede fermamente nell’importanza della pedagogia teatrale come stimolo positivo di crescita personale, ed è per questo che la formazione e la didattica rappresentano un punto di connessione  forte con il territorio attraverso corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti.

Accanto alla formazione stabile annuale si affianca l’alta formazione che si sviluppa in appuntamenti intensivi con maestri provenienti da altre realtà nazionali. Workshop e seminari pensati per attori, danzatori e performer che raggiungono il Nuovo Melograno da ogni parte d’Italia. Il Teatro ha ospitato seminari di recitazione, danza, musica, costruzione di maschere in cuoio, psicoscenica, clownerie, combattimento scenico, improvvisazione e drammaturgia.

Il Teatro Nuovo Melograno è anche uno spazio di ricerca e produzione artistica, il luogo dove la compagnia trasforma il pensiero in azione attraverso la pratica teatrale.

Per diventare socio dell'associazione è semplicissimo. Accedi alla tua area riservata e completa il tesseramento!