Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
La compagnia "Il Melograno" nasce nel 1992,  col fine di divulgare l'arte e il teatro attraverso produzione spettacoli e corsi di formazione. La compagnia da subito promuove le proprie produzioni nel territorio nazionale e collabora con l'Università di Urbino nell'ambito "Festival Orizzonti" presentando opere di Jean Genet e Beckett. Da sempre attenta ai vari linguaggi teatrali Il Melograno ha prodotto spettacoli classici, di ricerca, e diretto rievocazioni storiche.

Nel 2014 trasforma  un'ex carrozzeria in un Teatro, il nome cambia in "Nuovo Melograno" e il Teatro ne prende il nome. Attualmente la compagnia è gestita da  Daniele Vocino, Catia Urbinelli e Cristian Strambolini, attori e registi della stessa. Il gruopo artistico gestisce e organizza ogni anno una stagione teatrale che va da Ottobre ad Aprile, accogliendo compagnie da tutta Italia, dopo averle selezionate partecipando ai principali festival nazionali.

La sua attività consiste nel produrre, allestire e rappresentare spettacoli teatrali, collaborando con artisti del territorio provenienti dal mondo del teatro, danza, musica, pittura e scultura.
Pianifica e attua eventi legati ad avvenimenti storico-sociali, con una particolare attenzione all'attualità; promuove ed ospita workshop e masterclass di alta formazione con registi e attori e organizza corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti con 160 allievi di media l'anno. Promuove infine, progetti con le scuole, e con realtà sociali che si occupano e assistono categorie svantaggiate.