Esprimere la propria creatività in assoluta libertà

Informazioni 389 5450774
Laboratorio Teatro Danza

sabato 24 febbraio dalle 17h alle 20h  2024 | Nuovo Teatro Melograno, Senigallia

Workshop Di Teatro Danza con Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu

Il laboratorio è rivolto ad attori e danzatori e a chiunque abbia voglia di indagare il corpo come strumento espressivo. Dopo una prima fase di riscaldamento e riconessione con il proprio corpo tramite pratiche di movimento e giochi ritmici, si andrà a subito in una dimensione compositiva. Si lavorerà da soli, a coppie e in gruppo. Attraverso la variazione ritmica, la dinamica del gesto, la ripetizione e l’attesa, si vedranno emergere situazioni, stati d’animo, relazioni con cui raccontare storie fatte di gesti e tempo

ll gruppo di lavoro sarà composto da minimo 8 a massimo 16 persone in età variabile dai 17 ai 40 anni.

Iscrizioni manda un messaggio whats'app al 389.5450774 o scrivi a corsi.nuovomelograno@gmail.com

LORENZO COVELLO E  ZOÉ BERNABÉU Lorenzo proviene dal circo e dal teatro, Zoé dalla danza contemporanea. Entrambi si ritrovano nell’importanza che danno ad una fisicità sempre al servizio di un senso, di un’urgenza. Al loro incontro nel 2016 è succeduta immediatamente la voglia di creare qualcosa insieme. Questo ha dato vita alla ricerca di un linguaggio ibrido che possa aprire ad una piena contaminazione tra le discipline mettendo i loro mezzi di espressione individuali a disposizione di un proposito comune: la creazione di un altrove nel quale parola, danza, canto e gesto diano vita ad un spazio di condivisione e scambio con lo spettatore. Credono nella possibilità di un teatro e di una danza contemporanei che dialoghino con un pubblico eterogeneo e non solo di settore.

La loro prima creazione "Un po’ di più" ha ricevuto diversi premi: Miglior spettacolo di Direction Under30 2019; Premio Speciale OFF, della Critica e Spirito Fringe al Roma Fringe Festival 2019 ; Miglior spettacolo Minimo Teatro Festival 2017 ; Premio Giuria under 25 a Twain_DirezioniAltre 2017 ; Menzione speciale a Presente e Futuro 2017.

Zoé Bérnabéu ha studiato danza contemporanea al Conservatorio Nazionale SuperioRe di Parigi dal 2011 al 2015. Durante la sua formazione ha studiato con coreo- grafi come Cécile Loyer, Cristiana Morganti (Pina Bausch), Ambra Senatore, Mathilde Monnier, Sabine Ricou, Martha Moore, Dominique Brun e Agathe Pfau-wadel (Odile Duboc). Nel 2013 ha l’occasione di studiare presso l’Accademia nazionale di danza di Atene (KSOT) per 4 mesi. Ha partecipato a numerosi seminari in Europa che le hanno permesso di arrichire il suo linguaggio e di crescere come interprete: Agostina d’Alessandro, Julyen Hamilton, Judith Sanchez Ruiz, Luke Jessop, Fabian Wixe, Marina Mascarell, Ma- rie Gyselbrecht, Peter Jasko, Rootlessroot, Sam Coren, Tomislav English, Konstantina Efthimiadou, Jos Baker, Iris Heitzinger, Guy Nader, Olga Alvarez, La Macana, Gabriel Schenker, Samantha Van Wissen, Thomas Hauert, Sarah Ludi, David Zambrano, Liz Kinoshita, Adrienn Hód, Johannes Wieland... Inizia a lavorare come danzatrice nel 2016 per la creazione di Extraterrestrial Events, di Philip Connaughton, pièce che ha debuttato al Dublin Dance Festival a maggio 2017. Dal luglio 2017 a luglio 2018, ha preso parte a Corpus, compagnia di danza contemporanea con sede nel Royal Danish Theater di Copenhagen diretta dal coreografo Tim Matiakis. Lì, ha colaborato con i coreografi Martin Forsberg (Prefecture), Ioannis Mandafounis (It finishes when it finishes), Bobbi Jene, Sebastian Mattias, Christian Falsnaes, Jefta van Dinther, Andrea Tallis. Nell’ottobre 2018 partecipa come danzatrice alla creazione della Mano Felice e del Castello di Barbablù con regia di Ricci/Forte presso il Teatro Massimo di Pa- lermo. Da maggio 2019 lavora come interprete per la creazione di Pastorale di Daniele Ninarello. Nel settembre 2019 lavora come interprete per la creazione di Un4tunate tales di Evgeny Kozlov. Nel novembre 2019 prende parte a FuoriMargine nella qualità di giovane autrice all’interno di Autunno Danza, Cagliari.

Lorenzo Covello si è formato prima attraverso lo studio dell’acrobatica e della giocoleria, alla Piccola Scuola di circo di Milano, dal 2004 al 2008. Nel 2009 per un anno si sposta a Torino per approfondire la conoscenza dell’acrobatica presso la Reale Ginnastica. Nello stesso anno inizia anche uno studio intenso del ritmo attraverso il tip tap con Susan Parker e la percussione corporea con Daniel Plentz. Arricchisce il suo linguaggio espressivo attraverso il teatro fisico e di parola, studiando con Kuniaki Ida, allievo di Jaques Lecoq in un laboratorio intensivo di un anno. A partire del 2015 inizia la sua pratica di danza contemporanea partecipando a workshop in Italia e in Europa con coreografi e compagnie internazionali: Ambra Senatore, Jos Baker, Giovanni Scarcella, Olga Alvarez, Iris Heitzinger, Guy Nader, David Zambrano, Konstandina Efthimiadou, Tomislav English, Sam Coren, Roser Lopez, La Macana, Judith Sanchez Ruiz, Peter Jasko, Siri Wolthoorn. Ha lavorato con diversi comici della scena milanese e italiana tra cui i Pali e dispari, Gianmarco Pozzoli, Gianluca De Angelis. Dal 2012 al 2015 partecipa alla creazione di quattro opere (Feuersnot, Carmen, Cenerentola, Gisela) dirette da la regista palermitana Emma Dante, esibendosi presso il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro alla Scala di Milano e l’Opera di Roma. Parallelamente, in 2011 si è laureato in design del prodotto presso il politecnico di Milano e ha fondato un brand di abbigliamento (Lit_welovelittlethings). Dal 2019 lavora come danzatore nella compagnia di Daniele Ninarello in due creazioni: Pastorale e Still. Nel settembre 2019 inizia la collaborazione con il coreografo russo Evgeny Kozlov per la creazione dello spettacolo Un4tunate Tales A partire dal 2016 lavora alla creazione e alla diffusione dei suoi progetti personali: Flock (co-creazione con Clara Storti), Una Vita a Matita (Winner Minimo Teatro Festival 2016, co-creazione con Quinzio Quiescienti), Un po’ di più (co-creazione con Zoé Bernabéu).

Iscrizioni manda un messaggio whats'app al 389.5450774 o scrivi a corsi.nuovomelograno@gmail.com

IMPORTANTE Ti ricordiamo che per accedere ai corsi di teatro, ai seminari e a tutte le altre attività del Teatro, devi essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno. Per diventare soci dell'associazione è semplicissimoAccedi alla tua area riservata e completa il tesseramento!