Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

attività

Corso di Educazione musicale e vocale

  da OTTOBRE 2016 ad APRILE 2017

docente

Valeria Picardi

come funziona

Il corso ha una durata di 7 mesi (ottobre-aprile) e le lezioni si svolgeranno i primi tre mercoledì di ogni mese dalle 19.30 alle 21

il corso

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano, a qualsiasi età, prendere confidenza con la vocalità e con l'espressività musicale. Il primo strumento che abbiamo a disposizione, e di cui ci dota la natura, è la voce: è il primo ed è indispensabile anche in qualsiasi altro percorso strumentale. Un musicista è tale quando è capace di cantare con la voce che ha, usandola in modo corretto e col suo gusto musicale.
Il corso, dunque, si prefigge l'obiettivo di liberare il corsista dalle inevitabili timidezze connesse alla voce, o meglio al canto: timidezze che di solito nascono dalla falsa convinzione, o dalla istintiva paura, di non essere intonati, timidezze che a volte sono soltanto di tipo emotivo o respiratorio. Superata la prima barriera, il corsista potrà cominciare ad esplorare le potenzialità della propria voce: scoprirne il timbro, individuarne i limiti (ogni voce è limitata, per cui ogni voce va valorizzata lì dove riesce meglio), selezionare il repertorio elettivamente migliore, in un percorso di autoconoscenza che vuol essere gratificante, oltre che indispensabile.
I corsisti potranno poi imparare a cantare in gruppo: eseguire brani in forma corale, sovrapponendo linee diverse, curando l'intonazione dentro l'armonia, godendosi la magia della vocalità polifonica.
Inoltre il corso ambisce a fornire ai corsisti gli strumenti per dominare, nel caso si presenti l'esigenza, la musica vocale inserita nel teatro: imparare a gestire la vocalità connessa alla recitazione, individuare punti di riferimento tonale, gestire le necessità ritmiche e di respiro, adattare le frasi musicali al senso del testo recitato.

quanto costa

Il costo mensile è di 15 €

come iscriversi

Scrivi all'indirizzo   info@nuovomelograno.it per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure contatta il teatro al numero   389.5450774.

IMPORTANTE !

Per poter usufruire dei corsi di teatro, di cinema, dei workshop e laboratori, è necessario essere soci del Nuovo Melograno. Per maggiori informazioni  clicca qui.