Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

chi siamo

La storia

Il "Teatro Nuovo Melograno" rappresenta il concretizzarsi di oltre 20 anni di attività artistica della Compagnia Il Melograno, fondata nel '92 da un gruppo di giovani attori. Dal '96 sotto la guida dell'attrice e regista Catia Urbinelli, la Compagnia comincia a rappresentare spettacoli in varie regioni d'Italia e all'estero, dando il via ad una serie di importanti collaborazioni e progetti con altre realtà del territorio e non solo. Numerosi i premi ottenuti dalla Compagnia che ha partecipato a rassegne teatrali in tutta Italia e che in oltre un ventennio ha allestito e rappresentato oltre 1000 spettacoli di autori classici e moderni italiani e stranieri in centinaia di piazze e teatri. La Compagnia da sempre si è contraddistinta per la sua poliedricità: spettacoli di prosa, teatro di strada, animazione e direzione di rievocazioni storiche, combattimento scenico, radio, cinema, letture e registrazioni di audiolibri. Molti inoltre gli eventi curati per il Comune di Senigallia come inaugurazioni di mostre e musei, presentazioni di libri e performance legate al territorio. Da 22 anni la Compagnia organizza a Senigallia corsi di teatro rivolti a bambini, ragazzi, adulti e corsi di cinema. Dal 2008 Daniele Vocino, attore e regista, diventa Presidente del Melograno e insieme al Direttore Artistico Catia Urbinelli gestiscono e programmano l'intera attività teatrale. Nell'ottobre del 2014, al fine di divulgare sempre più la cultura teatrale e non solo, trasformano una ex carrozzeria in un vero teatro.
Il Teatro Nuovo Melograno.

La compagnia

La compagnia stabile del Nuovo Melograno è un gruppo di artisti poliedrici, creativi e appassionati che portano in scena in tutta Italia il teatro classico e moderno, puntando alla scoperta di scenari artistici sempre nuovi e sfidanti; una compagnia in perpetuo rinnovamento, ma sempre fedele alla motivazione originaria:

  esprimere la propria creatività in assoluta libertà. 

Daniele Vocino

Attore, regista e insegnante di recitazione

Entra a far parte del Melograno nel 2004, dopo essersi formato nella scuola della compagnia stessa. Arricchisce la sua formazione artistica con laboratori, stage e seminari diretti da maestri quali Gabriele Vacis, Rosa Masciopinto, Armando Punzo, Nikonote, Massimo Macchiavelli, Carlo Boso, Enrico Bonavera, Giovanni Di Cicco, Ran Arthur Braun. Laureato in Scenze della Comunicazione indirizzo Arte e Spettacolo, è regista, attore, tecnico audio e luci, e docente del Corso di Teatro per Bambini e Ragazzi.

 curriculum
  349.5873758  -    daniele@nuovomelograno.it


Catia Urbinelli

Attrice, regista e insegnante di recitazione

La sua formazione artistica inizia in giovane età iscrivendosi alla Scuola di Danza Classica Martines. A 20 anni entra nella Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna che segna una svolta importante nella sua vita. Prosegue gli studi sotto la direzione di grandi nomi del teatro tra i quali Marisa Fabbri, Ferruccio Soleri, Cesar Brie, Pierpaolo Sepe, Dario Fo e Franca Rame. Laureata in Scienze della Comunicazione indirizzo Spettacolo e New Media, è regista, attrice di cinema e teatro, speaker radiofonica e spesso presta la sua voce per spot pubblicitari. Fondatrice della compagnia Nuovo Melograno, è docente del Corso di Recitazione dell'associazione e insegnante di teatro presso scuole di ogni ordine e grado.

 curriculum
  334.3184041  -    catia.u@libero.it  -    catia@nuovomelograno.it


Filippo Volpini

Regista, videmaker e sceneggiatore

Attore, regista e videomaker, Filippo Volpini è l'insegnante del Laboratorio di Cinema del Nuovo Melograno. Formatosi attorialmente con Catia Urbinelli, nel 2007 si diploma in Regia Cinematografica alla Scuola Internazionale NUCT di Cinecittà, sotto la direzione di registi del calibro di Enzo G. Castellari ("Inglorious Bastards", "Keoma", "Il Grande Racket", etc.) e Stefano Bessoni ("Imago Mortis"). Nel 2009 partecipa al Corso di Specializzazione in Sceneggiatura Cinematografica "Scrivere un film" diretto da Laura Soro e Luca De Benedettis, con la partecipazione degli sceneggiatori Giorgio Arlorio, Francesco Bruni, Heidrun Schleef, Giorgia Cecere, Graziano Diana, Denis Rabaglia, Claudio Di Mauro, Mario Sesti e il produttore premio Oscar Nicola Giuliano. Nel 2011 produce, dirige e interpreta la sua prima web-sitcom "Rewind", interamente girata nella città di Senigallia.

 curriculum
  filippovolpini85@gmail.com


Valeria Picardi

Musicista e insegnante di canto

Nata in Ancona nel 1978, comincia lo studio del pianoforte nel 1982, diplomandosi poi nel 2001 presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Nel 2007 consegue il diploma in Composizione presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo e nel 2008 il compimento inferiore di violoncello. Dal 1996 svolge attività concertistica come camerista e pianista accompagnatore, all'interno di master class e con diverse formazioni corali, in tutta la regione. Dal 2012 dirige il coro "Calicanto" di Senigallia, con il quale svolge costante attività concertistica. Attualmente insegna armonia, composizione e pianoforte presso la scuola "Cantieri Musicali Ancona" e collabora come docente con la Compagnia Teatrale "Nuovo Melograno".

 curriculum


Claudio Marchetti

Attore e regista

Entra nel Melograno nel 2011 e si forma per i successivi tre anni nel Corso di Recitazione diretto da Catia Urbinelli. Frequenta laboratori sul "Corpo scenico" e "Dal testo al personaggio" con Catia Urbinelli, workshop con la regista Carmen Giordano, stage con André Casaca "Clown, identità comica del corpo", corsi di Speakeraggio, Comunicazione e utilizzo della voce diretti dal doppiatore Luca Violini e Corsi di Doppiaggio con Luca Violini, Teo Bellia e Daniela Debolini.

 curriculum
  claudio.marchetti79@gmail.com


Cristian Strambolini

Attore e cantante

Attore e cantante, si forma artisticamente presso l'Accademia Platafisica di Macerata, frequenta laboratori e workshop con Simone Leonardi, Enrico d'Amore, Paola Lavini e Simone Sibillano, e nel 2012 partecipa al Corso di Teatro presso la Libera Università di Alcatraz con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo e Marina De Juli. Sempre nel 2012, consegue la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici indirizzo "Operatore Giudiziario Criminologico".

 curriculum
  cristian-finiarel@hotmail.it


Giacomo Edgardo Rosellini

Attore e regista

Ingegnere a 25 anni, già dall'età di 12 è sulla scena con i Musical "Forza Venite Gente" e "Caro Pinocchio", e nel frattempo studia chitarra jazz. A 21 anni scrive e dirige un musical originale ("Qualcosa di incredibile") e dal 1992 è parte della Compagnia teatrale Il Melograno. Attore e regista, prosegue gli studi con il corso annuale al teatro Dehon di Bologna (Guido Ferrarini e Aldo Sassi), il corso biennale "Dalla Commedia dell'Arte al Cabaret" del Laboratorio Comico Permanente di Bologna (Sandra Cavallini, Bruno Nataloni, Corrado Nuzzo), il laboratorio "La maschera artigianale in cartapesta" presso mastri mascherai veneti, il laboratorio "Mario Vargas Llosa - La Chunga" (M. Amato). Oggi si occupa di formazione sulla maschera, formazione su comico e cabaret, composizione di musiche originali per il teatro e di web e social marketing dello spettacolo.

 curriculum
  gerosellini@gmail.com