Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

chi siamo

La storia

La compagnia "Il Melograno" nasce nel 1992, fondata dall'attrice Catia Urbinelli dopo aver frequentato la Scuola di Recitazione Galante Garrone e il Teatro Linguaggi diretto da Massimo Puliani, col fine di divulgare l'arte e il teatro attraverso produzione spettacoli e corsi di formazione. La compagnia da subito promuove le proprie produzioni nel territorio nazionale e collabora con l'Università di Urbino nell'ambito "Festival Orizzonti" presentando opere di Jean Genet e Beckett. Da sempre attenta ai vari linguaggi teatrali Il Melograno ha prodotto spettacoli classici, di ricerca, e diretto rievocazioni storiche. Nel 2014 trasforma un'ex carrozzeria in un teatro, il nome cambia in "Nuovo Melograno" e il Teatro ne prende il nome. Attualmente la compagnia è gestita da Catia Urbinelli, Daniele Vocino e Cristian Strambolini, attori e registi della stessa. Gestisce e organizza ogni anno una stagione teatrale che va da Ottobre ad Aprile, accogliendo compagnie da tutta Italia, dopo averle selezionate partecipando ai principali festival nazionali. La sua attività consiste nel produrre, allestire e rappresentare spettacoli teatrali, collaborando con artisti del territorio provenienti dal mondo della danza, musica, pittura e scultura. Pianifica e attua eventi legati ad avvenimenti storico-sociali, con una particolare attenzione all'attualità; promuove ed ospita workshop e masterclass di alta formazione con registi e attori e organizza corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti con 160 allievi di media l'anno. Promuove infine, progetti con le scuole, e con realtà sociali che si occupano e assistono categorie svantaggiate (portatori di handicap, disagio fisico e mentale).

La compagnia

La compagnia stabile del Nuovo Melograno è un gruppo di artisti poliedrici, creativi e appassionati che portano in scena in tutta Italia il teatro classico e moderno, puntando alla scoperta di scenari artistici sempre nuovi e sfidanti; una compagnia in perpetuo rinnovamento, ma sempre fedele alla motivazione originaria:

  esprimere la propria creatività in assoluta libertà. 

Daniele Vocino

Attore, regista e insegnante di recitazione

Lavora come attore stabile della compagnia Il Melograno dal 2004. Sviluppa la sua formazione artistica con laboratori, stage e workshop diretti da maestri quali Gabriele Vacis, Rosa Masciopinto, Armando Punzo, Nikonote, Massimo Macchiavelli, Carlo Boso, Enrico Bonavera, Giovanni Di Cicco, Ran Arthur Braun. Partecipa alla Scuola di Alta Formazione "REPERTORIO" diretta e condotta da Dario Manfredini presso la Corte Ospitale di Rubiera e si laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Arte e Spettacolo. E' regista, attore, presentatore, tecnico audio e luci e insegnante di teatro per bambini e ragazzi. Fondatore del Teatro Nuovo Melograno, svolge attività di direzione artistica e organizzazione di eventi teatrali.

 curriculum
  349.5873758  -    daniele@nuovomelograno.it


Catia Urbinelli

Attrice, regista e insegnante di recitazione

La sua formazione artistica inizia in giovane età iscrivendosi alla Scuola di Danza Classica Martines. A 20 anni entra nella Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Prosegue gli studi sotto la direzione di grandi nomi del teatro tra i quali Marisa Fabbri, Ferruccio Soleri, Cesar Brie, Pierpaolo Sepe, Dario Fo e Franca Rame. Laureata in Scienze della Comunicazione indirizzo Spettacolo e New Media, è regista, attrice di cinema e teatro, speaker radiofonica e insegnante di recitazione presso scuole di ogni ordine e grado. Fondatrice del Teatro Nuovo Melograno, svolge attività di direzione artistica e organizzazione di eventi teatrali. Nel 2019 partecipa a laboratori e seminari con Eugenio Barba e Julia Varley dell'Odin Teatret.

 curriculum
  334.3184041  -    catia.u@libero.it  -    catia@nuovomelograno.it


Cristian Strambolini

Attore, cantante e insegnante di recitazione

Lavora nella compagnia come attore dal 2014 e come insegnante per bambini e ragazzi dal 2016. Si forma artisticamente presso l'Accademia Platafisica di Macerata, sotto la direzione di Brunella Platania, frequenta laboratori e workshop con Francesco Facciolli, Simone Leonardi, Enrico d'Amore, Paola Lavini e Simone Sibillano. Nel 2012 partecipa al Corso di Teatro presso la Libera Università di Alcatraz con Dario Fo, Franca Rame e Marina De Juli. Nel 2019 partecipa a laboratori e seminari con Eugenio Barba e Julia Varley dell'Odin Teatret.

 curriculum
  cristian-finiarel@hotmail.it


collaboratori

Claudio Marchetti

Attore

Entra nel Melograno nel 2011 e si forma per i successivi tre anni nel Corso di Recitazione diretto da Catia Urbinelli. Frequenta laboratori sul "Corpo scenico" e "Dal testo al personaggio" con Catia Urbinelli, workshop con la regista Carmen Giordano, stage con André Casaca "Clown, identità comica del corpo", corsi di Speakeraggio, Comunicazione e utilizzo della voce diretti dal doppiatore Luca Violini, Corsi di Doppiaggio con Luca Violini, Teo Bellia e Daniela Debolini ed esperienze di doppiaggio pressi diversi studi di Roma.

 curriculum
  claudio.marchetti79@gmail.com

ASAIAS RODRIGUES LIRA (ZAZA)

Attore

Inizia la sua carriera teatrale in Brasile lavorando principalmente come attore, ma anche come regista e costumista. Ha concluso Il corso di 76 ore di regia teatrale con l’insegnante Roberto Lúcio. Nel 2008 fonda la compagnia Coletivo Grào Comum approfondendo la ricerca del Teatro Sciamanico. Lavora come allenatore energetico della "Tecnica del bastone" per teatro e da inizio al suo percorso Internazionale con lo spettacolo italo-brasiliano Circo Godot, con regia di Quiercles Santana nel circuito Grecia, Tunisia, Croazia, Italia e Brasile. Conclude il corso di teatro con Dario Fo e Franca Rame, presso la libera Università di Alcatraz. Nello stesso anno comincia a lavorare con la compagnia di teatro Nuovo Melograno.


Giacomo Edgardo Rosellini

Attore e regista

Ingegnere a 25 anni, già dall'età di 12 è sulla scena con i Musical "Forza Venite Gente" e "Caro Pinocchio", e nel frattempo studia chitarra jazz. A 21 anni scrive e dirige un musical originale ("Qualcosa di incredibile") e dal 1992 è parte della Compagnia teatrale Il Melograno. Attore e regista, prosegue gli studi con il corso annuale al teatro Dehon di Bologna (Guido Ferrarini e Aldo Sassi), il corso biennale "Dalla Commedia dell'Arte al Cabaret" del Laboratorio Comico Permanente di Bologna (Sandra Cavallini, Bruno Nataloni, Corrado Nuzzo), il laboratorio "La maschera artigianale in cartapesta" presso mastri mascherai veneti, il laboratorio "Mario Vargas Llosa - La Chunga" (M. Amato). Oggi si occupa di formazione sulla maschera, formazione su comico e cabaret, composizione di musiche originali per il teatro e di web e social marketing dello spettacolo.

 curriculum
  gerosellini@gmail.com

Prenota