Teatro Nuovo Melograno

  Senigallia (AN), via Botticelli 30/1

attività

Danza del Ventre

L'Arte millenaria per la Bellezza e la Forza della Donna

  tutti i lunedì    20:00 - 21:00

diretto da

Bruna Scataglini

origini e significato della danza del ventre

La danza del ventre è un'arte millenaria che affonda le sue radici nella notte dei tempi, nelle danze sacre arcaiche; essa proviene da ancor prima dell'epoca in cui la divinità neolitica della Grande Madre si andava esprimendo nelle dee femminili dell'area semitica, a partire dalla Astarte fenicia e Ishtar babilonese, fino via via alle varie dee del panteon greco e romano; nella parte più antica e originaria di queste epoche, era molto forte il riferimento al mondo femminile (terra, natura, procreazione, donna, considerate tutte manifestazioni della originaria Dea Madre); il senso del sacro pervadeva allora ogni aspetto dell'esistenza e il corpo e le sue espressioni ne facevano parte; le danze erano veri e propri riti per propiziare i raccolti, la fertilità della terra e degli esseri viventi, l'abbondanza del cibo e quindi la vita. La danza che conosciamo oggi è passata attraverso l'affermarsi di culture e religioni patriarcali caratterizzate da una ben differente visione delle cose e solo grazie ai popoli gitani essa è stata preservata e tramandata, arricchita di contaminazioni e influssi culturali diversi; poi, dalla seconda metà del '900, attraverso il cinema e le grandi dive egiziane ed americane, è rinata e rifluita in America ed Europa. Divenuta di moda, essa è, nella sua essenza, una danza semplice e spontanea che valorizza il corpo nelle sue espressioni più naturali e che appartiene al patrimonio genetico e psicologico femminile. Pertanto, si può praticare ad ogni età e con ogni conformazione fisica; essa ha veramente la potenzialità di sciogliere e risvegliare il corpo e la psiche in modo profondo e completo, un modo più unico che raro, in grado di indurre cambiamenti che migliorano lo stato di benessere psicofisico, grazie all'insegnamento di tecniche ben precise, da apprendere con dolcezza, gradualità e un pizzico di costanza.

i benefici

I Principali benefici possono essere così sintetizzati:
  Migliora la postura, allunga la colonna, fortifica la schiena, abbellisce il portamento, armonizza la figura;
  Approfondisce e corregge la respirazione;
  Brucia calorie e favorisce la circolazione, migliora i sintomi ginecologici;
  Tonifica e rassoda, ridefinendo in particolare braccia, schiena, addome, fianchi, gambe, glutei e perineo;
  Fortifica e scioglie le articolazioni, rendendo più agile e fluido il corpo.

l'essenza

L'essenza non è esibire una bella immagine esteriore, cosa tipicissima ormai del nostro mondo e tempo, che tampona i vuoti interiori tramite sovrapposizioni di pure apparenze, ma creare interiormente un mondo ricco e un modo di essere e sentirsi in bellezza ed armonia! La cosa meravigliosa è che si può iniziare questo viaggio a ogni età: non è mai tardi; allo stesso tempo è un cammino che volendo non finisce mai. Nella sua essenza, questa è una danza utilissima per le donne di oggi, per ritrovare il piacere di essere con gioia e sensibilità in modo pieno e totale nel proprio corpo, in ogni momento! Un corpo in armonioso movimento, è un corpo che danza vivendo e che celebra la vita!

come funziona

Le lezioni hanno durata di un'ora, iniziano con una fase di allungamento, respirazione e riscaldamento per preparare il corpo, proseguono con la spiegazione tecnica ed esercitazione, applicando quanto appreso in sequenze e, gradualmente, coreografie, e si concludono con un allungamento e breve rilassamento finale. Oltre alla tecnica, sono curate la respirazione corretta, la presenza e l'espressività.

INFORMAZIONI:

Scrivi all'indirizzo   info@nuovomelograno.it per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure contatta il numero   349.5873758.

IMPORTANTE !

Per poter usufruire dei corsi di teatro, di cinema, dei workshop e laboratori, è necessario essere soci del Nuovo Melograno. Per maggiori informazioni  clicca qui.